Il nostro gelato al cioccolato bianco

Gelato al cioccolato bianco con cannella e pepe rosa.

Cioccolato bianco Gelateria Reggio Emilia

Il gusto che colora il cioccolato bianco.

Gelato cioccolato bianco Reggio EmiliaAbbiamo voluto fare un gelato al cioccolato bianco rispettando la ricetta classica, ovvero preparandolo con zucchero, burro di cacao, latte in polvere, siero di latte in polvere e come emulsionante la lecitina di soia, per poi personalizzarlo aggiungendo vaniglia in bacca, cannella in polvere e bacche rosse, meglio conosciute come "pepe rosa".

Il gusto che abbiamo voluto raggiungere è quello di un cioccolato bianco alla cannella che alla fine lasciasse in coda al suo sapore quel profumo leggermente dolce e piccante tipico del pepe rosa. Il procedimento che abbiamo svolto per creare questo gusto è il seguente:

Gelato cioccolato bianco Reggio Emilia
ciotola 2
Gelato cioccolato bianco Reggio Emilia
ciotola 1

Prepariamo il latte in una pentola. In una ciotola (ciotola n.1) mettiamo del latte in polvere scremato, lo zucchero, il destrosio e gli stabilizzanti (gomma di guar, xantano e farina di carrube). In un altra ciotola (ciotola n.2) prepariamo il cioccolato bianco con il miele ed un po' di cannella, pepe rosa e la lecitina di soia.

Versiamo nel latte in pentola la ciotola n.1 con gli zuccheri e gli stabilizzanti e scaldando a fuoco lento sciogliamo il tutto. Lasciamo raffreddare la miscela fino a 30° e poi inseriamo il contenuto della ciotola n.2 con il cioccolato bianco. Frulliamo il tutto e assaggiamo, aggiustiamo la sapidità con un po' di sale e aggiungeremo cannella se necessario. In fine mantechiamo il tutto, e quando il gelato sarà pronto daremo una leggera spolverata di pepe rosa macinato finemente. Ed ora, spazio al gusto!

 

 

 

 

Venite a provare le nostre produzioni alla Gelateria Pianella, a due passi da Reggio Emilia:

 

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *